top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreNicola Passarini

CHE COSA FA UN COMPRO ORO?

Aggiornamento: 19 set 2022


Alcune volte mi sono sentito dire dai miei amici “Ma quindi tu cos’è che fai di lavoro?” ed appena ho cercato di spiegarglielo a grandi linee: “Nooo... ma quindi sei diventato uno strozzino?!?” oppure “Prendi l’oro alla povera gente?!???”... e via d insinuazioni di questo tipo; in effetti, diciamoci la verità, con quello che si è sentito dire in giro tra giornali e televisione, si deve fare molta attenzione a chi dare la propria fiducia per non farsi fregare!

Ho ricevuto anche domande più curiose, come: “..ma tu tutto l’ oro che prendi dove te lo metti? Cosa te ne fai?”🤦‍♂️🤷‍♂️


In questo articolo vorrei fare un po' chiarezza su che cosa fa un “Compro Oro e Argento” e “cosa faccio io veramente per guadagnarmi il pane”, cercando di non essere troppo “tecnico” o “noioso”!


Per iniziare, un negozio Compro Oro non è tanto diverso da tanti negozi di usato o prodotti di "seconda mano" che si vedono in giro come ad esempio “Mercatopoli”, “auto usate”, “ebay” etc. sfatiamo perciò subito il “mito” che chi decide di valutare i propri preziosi in oro e argento, ed eventualmente di cederli, sia per forza “con l’ acqua alla gola”.

Sarà capitato anche a te di avere qualche oggetto vecchio che non usi più, che ne so, qualche libro o videogame, un armadio, un divano, un'auto, e che hai deciso di vendere per farci su qualche soldo in più: non per questo ti sei sentito un pezzente, giusto?

Ed è esattamente così che funziona.

Chi decide di cedere il proprio oro lo può fare per i più svariati motivi, tra cui:

  • ti vuoi fare un regalo (come una vacanza, un’ auto nuova) che magari non potresti permetterti con le tue entrate attuali, e invece di fare un debito con una banca decidi di ricorrere al “bene rifugio” (che a pensarci bene, se non puoi usarlo quando decidi tu, che “rifugio” è?)

  • per pura necessità

  • hai investito in oro anni fa quando costava meno e hai deciso di cederlo per monetizzare il tuo guadagno

  • hai qualcosa di spaiato e fuori moda e decidi di venderlo perché preferisci comprarti qualcosa di più carino da indossare                                                                        

  • hai un ricordo di una relazione passata che suscita in te brutte emozioni e decidi di liberartene per sentirti meglio

  • hai oggetti che non usi più e preferisci avere del contante in tasca

E questi sono solo alcuni dei tanti possibili motivi!!


Di solito trovi oggetti che non desideri più usare e non li vuoi tenere chiusi, fermi, in un cassetto (tra l'altro l'oro in casa attira i ladri come il miele attira le api), li prendi con te e ti rechi al negozio “compro oro e argento” che ti ispira più fiducia; entri e chiedi qualcosa tipo: “Ho trovato queste cosine qui, non so se sono oro o se valgono qualcosa... mi sai dire quanto valgono?”.


Solitamente i compro oro fanno valutazioni gratuite, o almeno io le faccio.

L’ operatore del negozio che hai scelto verificherà con l’attrezzatura adeguata e tramite vari passaggi specifici (sui quali non mi dilungherò ora) se si tratta di oro o argento. Appurato ciò, ti dirà quali oggetti sono d’oro e quanto valgono.


Ti dovrà restituire tutto ciò che non sia oro o argento.


Nel caso si tratti di oro e argento puoi decidere cosa fare, puoi tornare a casa coi tuoi preziosi e custodirli sapendo che lì hai tot € fermi, ed ai quali puoi ricorrere nel caso di necessità futura, oppure puoi cederli al negozio compro oro e argento che ti ispira più fiducia e concludere l'affare.


Ricorda che sei TU che decidi cosa fare, nessuno ti potrà mai costringere.


Se hai deciso di vendere, l'operatore ti chiederà un documento valido d'identità e il tuo codice fiscale per procedere alla compilazione dei documenti previsti dalle normative vigenti.

Mi raccomando, questo passaggio è molto importante: chiedere i documenti d’identità e compilare i moduli previsti dalla legge bollandoli e consegnandoti la tua copia è segno che hai davanti un negozio compro oro onesto che segue la legge e del quale ti puoi fidare, almeno in parte.

Al termine ti verrà corrisposta la cifra pattuita in contanti fino al limite previsto dalla legge oppure tramite assegno o bonifico bancario, ovviamente tracciabile.

Questo è come funziona un negozio compro oro e argento, e puoi approfondire meglio quanto scritto in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=K7RZ8nF8o-w


A differenza di altri nel corso degli anni ho sviluppato un preciso metodo di lavoro tramite il quale ti sarà tutto chiaro: https://www.comproorobologna.it/post/compro-oro-bologna-chiaro-e-semplice-oggi-ti-spiego-meglio-come-funziona


Eccomi giunto alla fine.


Grazie per aver letto fin qua! Spero di averti un po’ chiarito le idee su cosa fanno i compro oro e di averti aiutato a capire come sceglierli.

Un grazie a tutti quelli che da anni si fidano di me e di me parlano ad altri. 😊


Se mi vuoi venire a conoscere, sarai il benvenuto o la benvenuta!

Resto comunque sempre disponibile per qualsiasi dubbio o domanda anche tramite questo blog!


Ciao, alla prossima!




Continua a seguirmi su questo blog e i suoi miei altri social!



Nicola Passarini

96 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

IL COMPRO ORO MEGLIO RECENSITO A BOLOGNA

bottom of page